Finanza Agevolata

Elenco incentivi

In evidenza per te

Energia in vetta

Energia in vetta” è la misura rivolta ai gestori degli impianti di risalita e delle piste da sci, che punta a sostenere il funzionamento delle infrastrutture sportive per i maggiori costi sostenuti nella stagione invernale 2022/2023 rispetto alla stagione invernale precedente.

L’incentivo è promosso dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è gestito da Invitalia.

La dotazione finanziaria complessiva è 10,8 milioni di euro.

BORGHI

Borghi” è l’incentivo finalizzato a sostenere le attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari, artigianali e della green economy localizzate nei medesimi comuni/borghi storici oggetto dei Progetti di rigenerazione culturale e sociale.

Imprese femminili innovative montane

Imprese femminili innovative montane – IFIM” è la misura di incentivazione promossa dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La misura finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani indicati nell’Allegato I dell’Avviso pubblico del 5 maggio 2023.

L’incentivo è gestito da Invitalia e le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio 2023.

La dotazione complessiva è di 3,9 milioni di euro.

Tutti gli incentivi

BRAVO

L’incentivo BRAVO Innovation Hub è un programma di accelerazione offerto a startup e nuove imprese a velocizzare l’ingresso nel mercato.

Transizione ecologica organismi culturali e creativi

TOCC è l’incentivo finalizzato a fornire supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale lungo l’intera catena del valore attraverso contributi finanziari.

FRT

La misura agevolativa è volta al sostegno degli investimenti per il settore del turismo e, in particolare, degli interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale, secondo quanto previsto all’articolo 3 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152.

Hard To Abate

Hard To Abate” è la misura che sostiene progetti di investimento e progetti di ricerca e di sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio, nei settori oggi più inquinanti e difficili da riconvertire.

Fondo di contrasto alla deindustrializzazione

“Il Fondo di contrasto alla deindustrializzazione (FCD)” è una misura agevolativa sottoforma di contributo in conto capitale finalizzata a contrastare fenomeni di deindustrializzazione attraverso la concessione di incentivi a favore di imprese manifatturiere che realizzano investimenti per il potenziamento o la riqualificazione di insediamenti produttivi già esistenti nei comuni tra quelli definiti nell’articolo 3 del Decreto del Direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale n.344/2022, ovvero che intendono insediare nuove unità produttive nelle medesime aree.

Industria e filiera conciaria

“Concerie” è la misura finalizzata a sostenere l’industria conciaria nazionale, gravemente danneggiata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, attraverso la tutela delle filiere e il finanziamento di progetti di investimento in macchinari, licenze, software, formazione, beni immobili nonché attività di progettazione, sperimentazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore conciario.

Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina

Il “Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi Ucraina”, istituito ai sensi dell’articolo 18, comma 1 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 (cd. Decreto Aiuti), è rivolto alle PMI nazionali che hanno subito ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi internazionale in Ucraina.

Brevetti + 2022

Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. È rivolto alle micro, piccole e medie imprese, comprese le startup innovative

Logistica Agroalimentare

Misura, nell’ambito del PNRR, relativa allo sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo

Fondo imprese creative (CAPO III) – 1. Compilazione domanda

Il Fondo sostiene le micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo. L’incentivo è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme al Ministero della Cultura

Rilancio del cratere aquilano

Invitalia è impegnata a favorire la ripresa economica e occupazionale nei 57 comuni abruzzesi maggiormente colpiti dal sisma del 2009.

Fondo impresa creative (CAPO II) – 1. Compilazione domanda

Il Fondo sostiene le micro, piccole e medie imprese creative, già costituite o da costituire, con sede in tutte le regioni italiane. L’incentivo è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme al Ministero della Cultura.

“Mobilità sostenibile – Filiera degli autobus elettrici”

Incentivi per bus elettici attraverso la M2C2 del PNRR, Investimento 5.3 per programmi di investimento inferiori a 20 milioni di euro. Per investimenti superiori ai 20 milioni di euro si rimanda alla misura Contratti di Sviluppo.

Investimenti sostenibili 4.0 – Compilazione domanda

Investimenti sostenibili 4.0 è la misura per il sostegno di investimenti imprenditoriali che favoriscano la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI, al fine di superare la contrazione indotta dalla crisi pandemica e orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.

Fondo impresa femminile – 1. Compilazione domanda

In questa sezione è possibile compilare la domanda di agevolazione. Una volta caricate correttamente le informazioni e i documenti richiesti verrà rilasciato un “codice di predisposizione della domanda” necessario per la successiva fase di invio.

Credito d’Imposta Agenzie di Viaggio e Tour Operator

DIGITOUR – “Credito d’Imposta Agenzie di Viaggio e Tour Operator” sostiene gli investimenti in sviluppo digitale di agenzie di viaggio e tour operator.

Incentivi finanziari per le imprese turistiche

“IFIT – Incentivi finanziari per le imprese turistiche” è la misura che ha l’obiettivo di favorire la riqualificazione delle strutture del comparto turistico. Prevista dal PNRR, è promossa dal Ministero del Turismo. Le domande possono essere presentate dalle 12.00 del 28 febbraio alle 17.00 del 30 marzo 2022.

Fondo Sostegno Grandi Imprese in difficoltà

Il Fondo concede finanziamenti a 5 anni nei limiti ed alle condizioni previste dal “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” di cui alla comunicazione della Commissione europea C(2020) 1863 final del 19 marzo 2020 e successive modificazioni e integrazioni.

Fondo intrattenimento digitale

Il Fondo per l’intrattenimento digitale, istituito presso il Ministero dello sviluppo economico, ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale a livello nazionale attraverso la concessione di contributi a fondo perduto in favore di progetti che, attraverso lo sviluppo delle fasi di concezione e pre-produzione, intendono realizzare un prototipo di videogioco destinato alla distribuzione commerciale.

Rilancio PMI Cratere Sismico

Rilancio PMI Cratere Sismico è l’incentivo che sostiene il ripristino, il riavvio o lo sviluppo delle attività economiche danneggiate dagli eventi sismici che hanno colpito AbruzzoLazioMarche Umbria a partire dal 24 agosto 2016.

ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero

ON è l’incentivo che nasce per sostenere la nascita e lo sviluppo delle micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione di giovani tra i 18 e i 35 anni o donne su tutto il territorio nazionale.

SMM

L’incentivo Smart Money è rivolto alle startup innovative in fase pre-seed o seed che intendono sfruttare i servizi specialistici ed il know-how qualificato dei rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione per definire il loro progetto imprenditoriale e prepararsi per il lancio sul mercato.

Cultura Crea Plus+

“Cultura Crea Plus”, promosso dal Ministero della Cultura, sostiene le imprese colpite dalla crisi causata dalla diffusione della pandemia Covid-19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico, utilizzando i fondi del PON FESR “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 (Asse Prioritario II).

Selfiemployment

SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. L’incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

Cultura Crea 2.0

Cultura Crea 2.0” è la versione rinnovata e potenziata di “Cultura Crea”. L’incentivo sostiene la nascita e la crescita di imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale con l’obiettivo di valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

 

Economia Circolare

L’intervento sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.

Fondo Salvaguardia

Il Fondo Salvaguardia è rivolto alle imprese in difficoltà economico-finanziaria che propongono un piano di ristrutturazione con l’obiettivo di garantire il proseguimento dell’attività di impresa e la salvaguardia occupazionale. Il Fondo opera attraverso interventi in equity/quasi equity, con un intervento complessivo non superiore a 10 milioni di euro. La partecipazione acquisita da Invitalia non può essere detenuta per un arco temporale superiore a 5 anni. Il Fondo ha una dotazione di 300 milioni di euro.

Digital Transformation

La misura Digital Transformation è disciplinata dal Decreto direttoriale 9 giugno 2020. Invitalia, su tutto il territorio nazionale, sostiene la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi attraverso la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Fondo Patrimonio PMI

Il Fondo Patrimonio PMI è rivolto alle imprese che decidono di investire sul proprio rilancio. Il Fondo “opera” attraverso l’acquisto di obbligazioni o titoli di debito emessi da imprese che hanno effettuato, dopo il 19 maggio 2020, un aumento di capitale pari ad almeno 250.000 euro. Promosso dal Ministero dell’Economia, il fondo ha una dotazione di 1 miliardo di euro. L’acquisto dei titoli deve avvenire entro il termine del 30 giugno 2021.

Voucher 3i – investire in innovazione

Voucher 3i – investire in innovazione” ha l’obiettivo di supportare le start-up innovative in tutte le fasi del processo di valorizzazione dell’innovazione.

Voucher 3i – Portale fornitori

Sezione dedicata ai Fornitori dei servizi di consulenza dove poter caricare la documentazione necessaria per il pagamento dei Voucher rilasciati.

Cura Italia Incentivi

#CuraItalia Incentivi è la misura finalizzata a sostenere la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. La misura ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro.

Sisma Centro Italia – Bando INAIL/Bando COVID19

Con il decreto legge 189/2016 sono stati stanziati 30 milioni di euro per assicurare la ripresa e lo sviluppo delle attività economiche in condizioni di sicurezza per tutti i lavoratori dei territori colpiti dall’evento sismico del 2016.

Fondo Nazionale Efficienza Energetica

Il Fondo Nazionale per l’efficienza energetica favorisce gli interventi necessari per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica, promuovendo il coinvolgimento di istituti finanziari, nazionali e comunitari, e investitori privati sulla base di un’adeguata condivisione dei rischi.

Brevetti +

Brevetti+ è l’incentivo per la valorizzazione economica dei brevetti, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. È rivolto alle micro, piccole e medie imprese, comprese le startup innovative

Smart & Start Italia DM 30/08/2019

SmartStart Italia è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative su tutto il territorio nazionale.

FactorYmpresa Turismo

Factorympresa Turismo è il programma di agevolazioni promosso da Invitalia per stimolare lo sviluppo di idee di business innovative nella filiera turistica e selezionare i progetti con maggiore potenzialità.

SPIN

Scaleup Program Invitalia Network è un programma di Invitalia e del MISE, Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, volto a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione tecnologica e di capitali.

Investimenti Innovativi

In Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, Invitalia sostiene la realizzazione di programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”.

Rilancio aree industriali -Bandi pubblicati a partire dal 1/1/2018

Rilancio aree industriali -Bandi pubblicati a partire dal 1/1/2018

Resto al SUD

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno.

Accreditamento Enti Resto al Sud

La sezione è dedicata alla presentazione della domanda di accreditamento per la Pubblica Amministrazione Università e soggetti del Terzo settore per l’erogazione del servizio di accompagnamento consulenza e assistenza a titolo gratuito ai proponenti nelle varie fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale.

Smart & Start DM 04/09/2013

Smart & Start DM 04/09/2013

Nuove imprese a tasso zero

“Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.

Rilancio aree industriali – Bandi pubblicati fino al 31/12/2017

Rilancio aree industriali – Bandi pubblicati fino al 31/12/2017

Contratti di Sviluppo

Investimenti più facili per le imprese italiane ed estere

Smart&Start Italia

Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico per stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’ economia digitale, per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei «cervelli» dall’estero.

Rilancio del cratere aquilano

Invitalia è impegnata a favorire la ripresa economica e occupazionale nei 57 comuni abruzzesi maggiormente colpiti dal sisma del 2009.